L’Associazione

L’Associazione Cattolica San Luigi Gonzaga ha sede in Gallipoli, nell’omonima chiesa, sita alla via San Luigi n.4.
L’Associazione è costituita da fedeli che intendono testimoniare la fede, promuovere ed attuare la solidarietà cristiana, curare la promozione spirituale partecipando ad incontri dedicati all’approfondimento della dottrina cattolica, in piena adesione ed attuazione dell’azione pastorale della chiesa particolare e locale; venerare con devozione la Vergine Maria e San Luigi Gonzaga.
L’Associazione ha in uso uno stendardo di colore bianco con al ce ntrol’immagine di San Luigi ed è sormontato da un puntale lanceolato. L’insegna viene usata per la processione di San Luigi, per la visita agli Altari della Reposizione, nelle onoranze funebri degli associati ed in particolari manifestazioni religiose.
Gli iscritti indossano un abitino con l’immagine di San Luigi sul davanti, mentre sul retro il giglio e la corona principesca.
Possono far parte dell’Associazione i fedeli di ambo i sessi, previa domanda rivolta al Presidente che la sottopone all’esame del Consiglio, il quale esprime il proprio parere.

Titolare dell’Associazione è San Luigi Gonzaga, che si venera nel giorno della sua solennità, preceduta dalla pia pratica dei sei lunedì cui fa seguito il novenario. Il giorno della vigilia ha luogo la processione.
Il 27 settembre si fa memoria di San Vincenzo de’ Paoli con la
celebrazione della Santa Messa
Nel mese di Novembre si commemorano i defunti dell’Associazione con la celebrazione eucaristica.
Il 22 Novembre si celebra la Festa di Santa Cecilia, preceduta da un Triduo.
Il 27 Novembre, festa della Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, viene celebrata l’Eucarestia con benedizione e distribuzione delle medaglie.
Celebrazione del Giovedi e Venerdi Santo